Insegnare Italiano agli stranieri - L2

Siamo un centro linguistico che svolge lezioni di lingua. La nostra accademia è un centro sito a Foggia ed è il punto di riferimento di studenti italiano e stranieri per l’apprendimento delle lingue e lo scambio linguistico e culturale. In particolare i corsi di italiano per stranieri sono rivolti a tutti gli amanti della nostra lingua. Imparerete l’italiano in un’atmosfera piacevole e accogliente. Lo staff di docenti e collaboratori organizza attività che permettono di apprendere più velocemente la lingua italiana e di poter comunicare nella quotidianità con velocità.

La Daunia Academy offre:

  • Corsi di lingua italiana di gruppo e individuali
  • Corsi di preparazione Plida, Cils
  • Corsi di italiano professionale ( Italiano giuridico, medico, per il turismo, economico e finanziario)
  • Corsi formula week – end
  • Corsi via Skype
  • Corsi di italiano nelle aziende
  • Programmi di studio e scambi con l’estero
  • Attività complementari ( corsi di cucina regionale e italiana, aperitivi linguistici, concorsi cuturali, eventi culturali)

Il Centro DITALS

ll Centro di Ricerca e Servizi DITALS è stato istituito nel 2005 allo scopo di realizzare tutte le attività previste per il il rilascio della Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, titolo tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri. A tale scopo il Centro svolge attività di ricerca e studio per la progettazione, l'elaborazione, la produzione, la somministrazione, la correzione e la valutazione delle prove previste dagli esami di Certificazione DITALS di I e di II livello.

CORSO DI FORMAZIONE DITALS I / II

La Daunia Academy, ente monitorato dell’Università per Stranieri di Siena, è un centro di formazione e di esame per la certificazione DITALS L2. La nostra accademia prevede corsi di formazioni di carattere teorico – pratico, mirato a formare la figura del docente di italiano L2/LS. I corsi differiscono per tipologia e durata e contribuiscono tutti al raggiungimento dei prerequisiti d’accesso alla certificazione Ditals. I corsi sono articolati in lezioni frontali e on – line, laboratori, analisi di materiali didattici e simulazioni di esame.

-------
La prossima data di esame Ditals I livello è prevista il 17 novembre 2017. Iscriviti subito! Per info contattaci al numero 0881/610565 oppure scrivici all’indirizzo mail daunia.academy@gmail.com
-------

Iscrizione ai corsi

Iscrizioni agli Esami DITALS
MODALITA' DI ISCRIZIONE PRESSO LE SEDI CONVENZIONATE IN ITALIA O ALL'ESTERO:
I candidati che intendono sostenere l’esame DITALS di I e di II livello presso una sede convenzionata in Italia o all’estero devono rivolgersi direttamente alla sede in quanto sarà la sede stessa a fornire i moduli di iscrizione e tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento da effettuare presso la sede stessa. La proposta di adesione all'esame deve pervenire alla sede convenzionata almeno 50 giorni prima della data degli esami. Al momento dell'iscrizione i candidati dovranno pagare alla sede la prima parte della tassa. Tale tassa, non rimborsabile, non è prevista in caso di ripetizione di una o più prove d'esame, né per l'iscrizione al secondo profilo dell'esame DITALS di I livello sostenuto nella stessa sessione d'esame del primo profilo. La seconda parte della tassa sarà richiesta dalla sede ai candidati dopo l'avvenuta valutazione delle domande di iscrizione all'esame da parte dell'Università per Stranieri di Siena.

Prerequisiti di accesso

Prerequisiti Esame di Certificazione DITALS di I livello

La DITALS di I livello è un esame di certificazione che attesta una competenza specifica in didattica dell'italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA - University Study Abroad) unitamente ad una competenza di base in ambito glottodidattico.

PREREQUISITI DI ACCESSO
Per accedere all'esame, il candidato deve essere in possesso di ognuno dei prerequisiti sotto elencati:
1. Per i candidati di madrelingua italiana il possesso di un livello minimo A2 del QCER in una lingua straniera sulla base di uno dei seguenti titoli: certifcazione internazionale o laurea specifica (laurea in lingue) o il superamento di un esame universitario nella lingua scelta o titolo di studio ottenuto nel paese della lingua straniera scelta (a)
Per i candidati di madrelingua non italiana: Certificazione internazionale di italiano di livello C1 del QCER
2. Diploma di laurea / Diploma di scuola superiore (valido per l'ammissione all'Università nel Paese in cui è stato conseguito)
3. Formazione glottodidattica (minimo 24 ore) che può essere soddisfatta scegliendo una tra queste modalità:
• partecipazione al corso di orientamento DITALS di I livello presso l’Università per Stranieri di Siena
• frequenza di 2 moduli on line organizzati dal Centro DITALS – Università per Stranieri di Siena
• partecipazione ad un corso di orientamento in presenza presso gli enti monitorati DITALS
• partecipazione ad un corso universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 3 CFU e superamento dell'esame finale
4. Dichiarazione che attesti attività didattica svolta, secondo uno dei seguenti casi:
• almeno 60 ore di insegnamento di lingua italiana in classi di italiano a stranieri;
• almeno 60 ore di tirocinio in classi di italiano per stranieri, in Italia o all'estero;
• almeno 60 ore di insegnamento di qualsiasi materia presso qualunque tipo di ente o scuola pubblica o privata (anche presso enti di volontariato) di cui almeno 15 ore devono essere di insegnamento o tirocinio in classi di italiano a stranieri.
Le ore di attività didattica richieste possono essere cumulabili purché incluse nelle tipologie sopra indicate.
5. Certificazione informatica ECDL o titolo omologo (b)
____________________________________________________________________________
(a) In mancanza del titolo di cui al punto 1, la competenza nella lingua straniera sarà verificata prima dello svolgimento della prova d'esame, tramite la traduzione di una breve frase dall'italiano alla lingua straniera indicata dal candidato. Per visualizzare un esempio, clicca qui.
(b) In mancanza della certificazione di cui al punto 5, la competenza informatica sarà verificata prima dello svolgimento della prova d'esame tramite uno specifico quesito. Per visualizzare un esempio, clicca qui.

menu
menu